
|
Gentile visitatore, per poter usufruire dei servizi offerti da
job4Italy.com, devi registrarti e inserire il tuo Curriculum Vitae.
Avrai così la possibilità di candidarti alle innumerevoli offerte presenti
e potrai sempre essere informato via e-mail sulle nuove opportunità di
lavoro in linea con le tue aspettative.
Non lasciarti sfuggire questa occasione! L'inserimento dei dati richiesti è semplice, veloce e potrebbe facilitarti nella ricerca di un nuovo lavoro.

| Offerta: CORSO: GESTIONE MUSEI E GALLERIE
|
Offerta inserita il: 29-07-2010
Categoria: Scuola - Insegnamento - Formazione Provincia: Roma Località: ROMA
Azienda: Bernardi & Associati - Formazione ed Eventi s.r.l.
|
|
# Gestione Musei e Gallerie (60 ore)
* Date: 4-5-6-7-8-11-12-13-14-15-18-19-20-21-22 ottobre
* Orario: 14.00 - 18.00
* Costo: Euro 1.300,00 iva compresa
* Sede del Corso: Via Attio Labeone 41 – Roma
Per informazioni su questi corsi, inviare richiesta e curriculum vitae alla Responsabile dell'Area Formazione:
Dr.ssa Simona Balistreri
segreteriadidattica@bernardieassociati.com
Cell.392-2077336
www.bernardieassociati.com
Obiettivo dell'intervento formativo:
Il gestore di musei e pinacoteche è una figura professionale che, in possesso di una cultura generale ed artistica acquisita nel corso degli studi secondari, ha conoscenza specifica di storia dei musei e delle problematiche ad essi connesse, della loro organizzazione e gestione, compresa quella del personale, anche con supporti informatici. E' in grado di riconoscere e valutare il patrimonio esistente ai fini del recupero e della conservazione, di identificare gli spazi espositivi utilizzabili e la collocazione razionale delle opere, di scegliere il tipo di gestione, di riconoscere le situazioni di rischio per le opere conservate e di identificare le apparecchiature di sicurezza necessarie, il tutto nel rispetto della normativa vigente del settore.
Stante il valore aggiunto che si intende erogare con il corso proposto, la figura uscente oltre che presso amministrazioni pubbliche e private, musei e pinacoteche, troverà collocazione anche presso gallerie d'arte e spazi espositivi.
Articolazione del progetto:
* MODULO I: Museologia
* MODULO II: Museografia
* MODULO III: Le gallerie d'arte
* MODULO IV: L'ICOM
* MODULO V: Identificazione e allestimento degli spazi espositivi
* MODULO VI: I musei e la rete
* MODULO VII: La rete museale del Lazio
* MODULO VIII: Sopralluoghi
* MODULO IX: Relazione interpersonale
|
|
|
|
|